Il 16 ottobre 2018 il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato le “Regole Tecniche in materia di Antiriciclaggio”, adottate con Delibere nn. 3-40 del 27 luglio 2017 e 2-46 del 27 ottobre 2017, a seguito del parere favorevole del Comitato di Sicurezza Finanziaria del 18 settembre 2018 e adottate ai sensi degli artt. 11, comma 2, e 16, comma 2, D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231.
Questa la lettera del testo introduttivo dal sito del notariato (link QUI).
I controlli antiriciclaggio
Ai sensi della normativa in materia antiriciclaggio, il notaio deve provvedere all’identificazione della clientela, del titolare effettivo dell’operazione e comunicare eventuali operazioni sospette con segnalazione all’UIF, Unità di Informazione Finanziaria presso Banca d’Italia.
Secondo i dati forniti dall’ Unità d’Informazione Finanziaria (UIF) , circa il 90% delle segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dai professionisti, provengono da notai, sebbene tutti siano sottoposti agli obblighi di segnalazione. Anche questo aspetto fa capire come il notaio sia a servizio dei cittadini, ma al fianco delle istituzioni nel controllo di legalità.
Guida approfondita alle regole tecniche sul controllo antiriciclaggio
Per una panoramica completa sulle regole tecniche prescritte ai notai dal Consiglio Nazionale del Notariato, consigliamo la lettura di un articolo assai dettagliato al link disponibile QUI.
